Biblioteca

In questa pagina si possono trovare alcuni libri che sono attualmente nella mia biblioteca, che ho letto, apprezzato e voglio condividere con i miei lettori.

 

“Tecnica del colpo di stato” di Curzio Malaparte

Se c’è una lezione che resta valida in «Tecnica del colpo di Stato», va ricercata nell’affermazione della grande fragilità delle democrazie. Tutte: non fanno eccezione quelle occidentali, da noi percepite come più mature e stabili. Per il resto, il libro va collocato nel contesto storico che l’ha prodotto, quello dell’Europa dei primi anni Trenta. Ogni tentativo di «arruolarlo» o prenderlo in prestito per raccontare ciò che accade oggi lascia il tempo che trova.
di Francesco Prisco – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/11r6Pt

Lo puoi acquistare qui

 

 


“Cloud Atlas, l’atlante delle nuvole” di David Mitchell

 

Ieri la mia vita andava in una direzione. Oggi va verso un’altra. Ieri credevo che non avrei mai fatto quello che ho fatto oggi. Queste forze che spesso ricreano Tempo e Spazio, che possono modellare e alterare chi immaginiamo di essere, cominciano molto prima che nasciamo e continuano dopo che spiriamo”. Questo è un libro atipico, ma splendido, con una struttura più unica che rara. È una costruzione a matrioska, in cui ogni storia è contenuta in un’altra storia, a sua volta racchiusa in un’altra storia. I personaggi sono tutti differenti, gli stili sono tutti differenti, ma molti sono gli elementi che si rincorrono. I sei protagonisti vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, si trasformano vivendo avventure incredibili in un affascinante, inventivo viaggio nella Storia e nell’anima stessa dell’uomo.

Lo puoi acquistare qui

 

I commenti sono chiusi